VINO ROSSO SAN MARZANO IGP NEGROAMARO RISERVA 75 CL.
Il Negroamaro Riserva "F" è un omaggio alla storia di Cantine San Marzano e a uno dei vitigni più autentici della Puglia. Prodotto da uve selezionate provenienti da singoli vigneti (F di "Feudi di San Marzano"), è un vino rosso di estrema intensità, eleganza e morbidezza, capace di raccontare la forza del sole del Salento.
Vitigno: 100% Negroamaro. Le uve sono raccolte a mano da vigne ad alberello selezionate, caratterizzate da una bassissima resa per ettaro che garantisce una qualità superiore.
Origine Geografica: Salento (Puglia). Prodotto in territori situati a circa 100 metri sul livello del mare, dove i suoli a grana medio-argillosa e le elevate temperature estive permettono una maturazione zuccherina e aromatica perfetta.
Profilo Sensoriale: Colore rosso porpora molto profondo. Al naso sprigiona un bouquet complesso di frutti di bosco, confettura di ciliegia, accompagnato da eleganti note di spezie dolci e vaniglia derivanti dall'affinamento.
Gusto: In bocca è sontuoso, di corpo pieno e vellutato. Il finale è lungo e persistente, con un perfetto equilibrio tra la freschezza del vitigno e la dolcezza dei tannini.
Denominazione: Negroamaro Salento IGP.
Affinamento: 12 mesi in barrique di pregiato rovere francese e caucasico.
Grado Alcolico: 14,5% Vol.
Temperatura di servizio: 18°C.
Eccellente con arrosti di carni rosse, selvaggina da piuma, formaggi molto stagionati e piatti ricchi della cucina mediterranea.